Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un insieme completo di istruzioni digitali, utile per i principali sistemi di elaborazione grafica 3D

Un insieme completo di istruzioni digitali, utile per i principali sistemi di elaborazione grafica 3D

App popolari in Altri tool per PC

Cos'è OpenGL

OpenGL sta per Open Grafics Library ed è una specifica che serve a scrivere diverse librerie di software che possono essere disponibili all'interno di un determinato linguaggio di programmazione.

Si tratta di un semplice documento che serve a determinare una serie di funzioni e ciò a cui devono servire. Da questo documenti, i creatori di hardware riescono a realizzare numerosi tipi di librerie di funzioni che scaturiscono proprio da OverGL, superando determinati test per rendere i loro prodotti degni di essere certificati come implementazioni OpenGL.

Questi tipi di implementazioni possono funzionare per Windows, Linux, Unix, Max OS, ma anche per console come la Play Station 3. Sono basate su un certo hardware e sono fornite dai costruttori di dispositivi video. Tra le varie librerie, vi è la open source Mesa che si basa su librerie software e può essere compatibile con OpenGL.

Ma quali sono i compiti principali che vengono svolti da OpenGL? Innanzitutto, il primo obiettivo è quello di rendere l'interfaccia grafica più semplice con l'ausilio di vari acceleratori in tre dimensioni; il secondo è quello di fare in modo che le capacità garantite dai vari acceleratori 3D siano nascoste con la possibilità di usufruire di un comodo emulatore software.

OpenGL intende ricevere vari tipi di primitive, come ad esempio figure geometriche e linee che possono essere facilmente convertite in pixel. Tutto ciò può essere fatto mediante l'OpenGL State Machine, una pipeline grafica. OpenGL opera a livello basso e consente al programmatore di disegnare rapidamente una qualsiasi scena. Un programmatore che si affida a questo software deve necessariamente conoscere la pipeline grafica e dovrebbe essere al tempo stesso capace di installare algoritmi di rendering.

Gli acceleratori 3D devono proprio ad OpenGL buona parte del loro sviluppo continuativo grazie ad una serie di opzioni fondamentali, tra le quali le primitive base che riescono a disegnare punti, figure geometriche e linee, una pipeline, mappe e z-buffering. Nel corso degli anni, OpenGL ha vissuto numerosi aggiornamenti che devono essere compatibili con le versioni precedenti. Ad esempio, un programma che viene scritto per la versione 1.1 di OpenGL deve necessariamente essere funzionante senza alcuna modifica anche per quelle 2.0, 3.0 e così via. L'ultima versione di OpenGL, la 4.4, risale al 23 Luglio 2013.

Pro

  • Riesce a scrivere numerose librerie di software
  • E' in grado di riconoscere tante tipologie di primitive
  • L'interfaccia è piuttosto semplice

Contro

  • Da usare con attenzione, dato che un utente inesperto può rischiare di fare danni